• Le opere di Italo Corrado, serie complesse, imponenti e splendenti

Serie Abissi di Luce

Grazie a una panoramica di sfumature, l’artista ci invita a intraprendere un viaggio astrale dell’anima con 20 opere dedicate agli “abissi di luce”.

Durante questa peregrinazione si percepiscono luci e ombre, calma e caos, silenzio e rumore. In questi luoghi la presenza dell’uomo non esiste, ma si avvertono sia le sue vibrazioni ed energie sia le sue connessioni karmiche tra crediti e debiti.

In questi scenari dalla valenza del tutto surreale, l’artista, con un particolare uso del colore, si interroga sull’identità dell’uomo di fronte al proprio destino e conduce lo spettatore all’interno di un vortice esplosivo e ricco di sfumature catartiche e ancestrali, dove la violenza dei toni e la vivacità del tratto rendono le riflessioni divine in un abisso di luce.

In queste 20 opere, l’inconscio dell’artista si avventura tra i meandri dell’anima per poi rispecchiarsi sulla tela. Questa amalgama si materializza infine con il colore in un processo di trasformazione che nulla esclude, ma in cui tutto si fonde.

Serie Aurore

La speranza e la rinascita. Il sole sorge all’orizzonte e, così, inizia un nuovo giorno. Le aurore fanno parte del risveglio dell’artista.

“A tutti è dovuto il Mattino
Ad alcuni la notte
A solo pochi eletti
La luce dell’aurora”.
Emily Dickinson (1830 – 1886)

Serie Divine Reflections

La vita è divina e miracolosa. Rapisce ogni ora dell’artista e gli elargisce emozioni, in cui inconsapevolmente si risveglia di continuo in un’estasi di riflessioni divine.

Serie Acqua

Questa serie conduce nelle fresche profondità dell’anima, in un viaggio ricco di sfumature blu oltremare e verde smeraldo. Poiché l’essere umano è fatto principalmente d’acqua, l’artista immerge la propria mano in ogni goccia e fa zampillare sulla tela una cascata di serenità e pace. Se vi è della magia nell’universo, questa è contenuta nell’acqua.

SERIE ANIMALS

L’artista si avvicina delicatamente al tema degli animali, scrutandoli nelle loro innumerevoli attitudini e qualità. Egli riflette sia sui molteplici aspetti che caratterizzano il mondo faunistico, sia sulle similitudini che gli animali hanno con l’essere umano. Uno degli animali che maggiormente affascina l’artista è il macaco.

Il macaco rappresenta la luce e l’ombra della vita. La forza del colore apre le porte all’infinito grazie a pennellate color smeraldo, carminio, oro e celeste. Il macaco racchiude metaforicamente l’uomo pensante e riflessivo, intento nel “qui e ora” a conoscere il proprio destino durante il suo incantevole evolversi. Il macaco è solo in questa giungla metropolitana e deve sopravvivere! Avvolto dalle arterie che come liane si intrecciano e si dipanano infinitamente, il macaco risveglia la missione karmica e divina.

La vita è un’eco: ciò che doni, ritorna; ciò che semini, raccogli. L’artista si immedesima nel macaco. Tramite il suo sguardo catartico immortala il complesso enigma della vita. In questo alternarsi di colori si avverte il chiasso, il vibrare dell’universo. Il rumore dei colori rispecchia paradossalmente il processo di trasformazione che nulla esclude ma in cui tutto si fonde.

L’artista si è rivolto alla metafora del macaco per interrogarsi sull’identità dell’uomo di fronte al proprio destino. Solo la natura rigogliosa riesce a rischiarire l’ombra dell’uomo metropolitano ed ecco, in questa esplosione di colori, materializzarsi l’amore per la vita.

  • Le opere di Italo Corrado, serie complesse, imponenti e splendenti

SERIE CITY

L’artista si rivolge al tema delle città per interrogarsi sull’identità dell’uomo di fronte al proprio destino. Le sagome di queste case e di questi palazzi assumono una valenza surreale, coinvolgendo lo spettatore in un vortice esplosivo dove la violenza dei toni e la rapidità del tratto riassumono il pensiero dell’artista: a volte spensierato e sorridente, altre volte misterioso e indiscreto.

SERIE COSMIC FREQUENCIES

In questa serie, l’artista cerca di connettere il proprio animo ai moti originari dell’universo grazie al colore. La nostra galassia, la Via Lattea, fluttua incessantemente in questo oceano senza fine e ci trasporta alla velocità di 600 chilometri al secondo. Incuriosito da tutto ciò, l’artista fantastica sulla tela, immaginando come sarebbe paradisiaco aumentare le frequenze fino a raggiungere il fondo cosmico Gamma, che è il più energetico. Così facendo, lo spettatore viene catapultato in un oceano di luce che permea tutto l’universo.

  • Le opere di Italo Corrado, serie complesse, imponenti e splendenti

SERIE EFFETTO LAGO

L’artista ha vissuto una metamorfosi lacustre con stupore e meraviglia. Con magia e mistero, si è infatti trasformato in una goccia d’acqua e ha goduto l’estasi della brezza, creando così una sorta di fil rouge tra lui e il lago. Questa infinita emozione ha spalancato le porte del suo cuore, palesando le straordinarie sfumature che egli ha poi riversato sulle tele. Lo sguardo dello spettatore viene rapito dalla calma di queste acque silenziose, dove la profondità è colma di gentilezza e le superfici sembrano specchi. L’artista è ammaliato dal lago e dalla sua capacità di aspettare che il vento ne alteri la quiete. Egli è desideroso di lasciarsi trasportare dalla corrente verso un viaggio indescrivibile e ricco di mistero.

SERIE EMOTIONS

L’artista immagina le sue emozioni e le dipinge con intensità e con amore. Alle parole predilige il nobile silenzio dei colori. Tutto viene di getto e senza compromessi. Ogni linea si sovrappone ad altre linee, ogni piano si incontra e si scontra con altri piani. Tutto ciò crea un’emozione tanto intensa quanto subitanea.

  • Le opere di Italo Corrado, serie complesse, imponenti e splendenti

SERIE FACEBOOK

L’artista si inabissa nelle strade che abitualmente percorre durante i suoi viaggi quotidiani, fermandosi a osservare gli individui che sfiora e incontra… Ipnotizzato dai loro sguardi, riflette e immagina la storia di ognuno di loro. Il risultato è la rappresentazione di un muro di sguardi, all’interno del quale l’occhio dello spettatore si perde. Il caos vorticante si amalgama con il chiacchiericcio e crea così una giostra di colori, in cui lo spettatore diventa co-autore.

Dove sono finiti lo stupore e la tenerezza che solitamente nascono da un incontro tra esseri umani? In questo continuo schianto tra individui, la verità è che forse non ci si incontra mai. L’uomo perde il contatto sia con sé stesso che con gli altri. In uno stato di nevrosi collettiva, l’unico “incontro” avviene solo attraverso i social network. Tutto è pronto a esplodere… E i primi siamo noi, gli spettatori metropolitani.

SERIE FUOCO

L’artista cerca ovunque il fuoco sacro nella sua missione vitale. Egli è convinto che una scintilla d’amore possa far ardere una vita di passione, divorandola per l’eternità. Le sue opere sono un magico falò che illumina il desiderio. Mentre aspetta che il vento alimenti il braciere con il coraggio dell’amore, l’artista scalda l’anima del mistero che è visibile solamente tra un’infinità di scintille, quelle stesse scintille che pervadono le sue notti insonni.

  • Le opere di Italo Corrado, serie complesse, imponenti e splendenti

SERIE GENESI

Questa serie rappresenta una delle massime esperienze estatiche dell’artista. Qui la danza del colore si fa in mille pezzi, esplodendo di gioia e luce per poi espandersi all’infinito in un universo di armonie, dove l’immaginazione è l’inizio della creazione.

SERIE INFINITO

Le opere dedicate all’infinito rappresentano il confine tra la realtà e l’eternità. L’orizzonte è la linea che demarca l’infinito. Camminare sopra quella linea dona all’artista curiosità, lo stimola a immaginare il sentimento dell’infinito e, infine, lo induce ad amalgamare la bellezza di oltrepassare la materia con lo spirito per spingersi oltre…

  • Le opere di Italo Corrado, serie complesse, imponenti e splendenti

SERIE INSTINCT

Trasportato dall’istinto, l’artista si tuffa in un sogno dal quale si fa coinvolgere con leggerezza, arrivando a creare un trittico. In “Instinct 1”, si intravede l’unione tra verticalità e orizzontalità, tra cielo e terra, tra spirito e materia; in “Instinct 2”, avviene la fusione ed emergono la materia e il territorio; in “Instinct 3”, si completa il tutto attraverso un’identità nitida, dove la magia e il mistero della luna illuminano l’immensità del mare, in un notturno da sogno in cui l’istinto è di casa.

SERIE LUNA

Queste lune ancestrali… Il risultato è una sorta di “Giardino dell’Eden” dell’arte, inondato da luce e poesia. Questa serie ha reso emozionante l’errare irrequieto del pittore. Un fantastico lido in uno scenario perfetto, un tourbillon di sogni dove l’artista ha respirato un’atmosfera magica.

Come farebbero i poeti senza la luna? Come potrebbero gli artisti, distesi su un prato nelle notti d’estate, contare le stelle senza la luna? Il pittore nutre immensa gioia e infinita gratitudine verso la magia della luna, un satellite terrestre dai molteplici significati. Ogni volta che osserva la luna, la sua energia vibrante domina e ipnotizza il suo sguardo. Adora la luce della luna, ne ama il bagliore che lo emoziona e gli regala un’inattesa ispirazione.

La luna è il rifugio virtuoso dell’artista e ne rappresenta il caos calmo interiore. Con il suo enigmatico pallore, è la regina dei suoi soliloqui notturni, è la nobile dimora di varie visioni cosmiche. La luna, dal fascino mistico e fiabesco, richiama il mistero dell’intrigo e possiede un’anima cristallina palesando sfumature eteree – a tratti romantiche – che si propagano nella complessità dell’idillio cosmico. La luna è romantica e passionale; si presenta candida, angelica leggera ed evoca l’incanto dei viaggi onirici. La luna, infine, è magica e irradia lo splendore di un incantevole angolo di paradiso.

L’artista ha lasciato che la luce filtrasse oltre il suo tempo per catapultarlo in un Eden immaginifico. Un brivido enigmatico, tra sogno e realtà, ha pervaso l’atmosfera circostante mentre una fusione di sfumature cromatiche lo ha portato a esplorare nuovi orizzonti. Alla fine del viaggio, tutto si è materializzato grazie all’amalgama tra il colore e la povere di stelle. Che emozione sublime!

  • Le opere di Italo Corrado, serie complesse, imponenti e splendenti

SERIE METROPOLI

Grazie alla forza dei colori, l’artista dialoga con l’eccezionale skyline metropolitano, rappresentando con sprazzi di luci e ombre sia il dolore e il piacere sia l’amore e l’odio della società. Nelle sue tele interviene in modo energico, affrontando le problematiche che rimbombano con strani echi ai margini delle città e all’interno delle arterie urbane. Una prima panoramica invita lo spettatore a intraprendere un viaggio: si avvertono le luci, il chiasso, il rumore in un luogo in cui la gente si scontra ma dove, paradossalmente, non si incontra mai.

Il percorso è ambivalente. Se da un lato non vi è dubbio che la metropoli pulsa e vive di energia propria, isolandosi in sé stessa; dall’altro, subisce l’integrazione della società cosmopolita che sembra assorbirla, dipingendola di variegate etnie spesso contrastanti. L’artista è sempre stato affascinato dalle estremità opposte che caratterizzano le metropoli. I colori sgorgano, alimentando e raffinando così il profumo del giorno e della notte, dove la vivida luce lambisce ogni momento della routine quotidiana.

SERIE MOMENTS

Nella gioia e nel dolore si vivono momenti che non si dimenticano mai. Molti di questi sono impercettibili, altri imprevedibili, ma tutti sono caratterizzati da un’incontrollabile energia. Queste opere evidenziano proprio i diversi momenti della vita e raffigurano le tempeste, tanto irrequiete quanto serene, che in un caos calmo abbagliano la corsa irrefrenabile dell’artista durante i suoi magici momenti di risveglio catartico.

  • Le opere di Italo Corrado, serie complesse, imponenti e splendenti

SERIE NATURA

In questa serie l’artista intende lasciarsi alle spalle i tormenti e le angosce. Si tuffa quindi in un oceano di spensieratezza verso paesaggi surreali. Durante questo viaggio onirico, si lascia trasportare dal vento che, spazzando via le ombre, lo catapulta nella luce.

SERIE OLTRE CONFINE

La serie è dedicata a coloro che osano andare oltre. Il bello è stato indagare all’interno di una meravigliosa armonia tra l’uomo e la natura, il paesaggio, il confine tra l’uomo e l’aldilà, andando oltre… Oltre il confine, il sogno.

L’artista ha cercato di esprimere sulla tela le sue impressioni di vita quotidiana nell’ammirare la natura con una tecnica estremamente particolare, ovvero rappresentando toni di colore molto differenti tra loro e cercando un’esplosione di gradazioni cromatiche calde e fredde.

Aldilà di tutto, il pittore voleva rappresentare la passione che ha trasmesso con gioia e amore. Grazie ai colori, quest’opera diventa il simbolo universale di un grande amore per la vita. Con la sua intima positività l’artista vive la sua visione e cerca di trasmetterla sulla tela con vibrante sensibilità contemplando il sole, la luna, il cielo e le infinite stelle.

  • Le opere di Italo Corrado, serie complesse, imponenti e splendenti

  • Le opere di Italo Corrado, serie complesse, imponenti e splendenti

SERIE PSICHE

Questa serie è incentrata sui tre motivi che inducono l’individuo ad affrontare le problematiche esistenziali della vita, interagendo con un continuo schianto tra luci e ombre del subconscio umano. In “Psiche 1”, la pioggia nera che scroscia a catinelle fa emergere inquietudine e dolore. In “Psiche 2”, si ha una sensazione vorticosa che trascina in un mulinello fastidi, depressioni e infelicità, e solo grazie al principio di causa-effetto si riesce a uscire con forza e volontà dai problemi, spazzando via ogni sorta di oscurità. Infine, “Psiche 3”, rappresenta l’uscita dal tunnel: si aprono i battenti solidi e forti di questo portone che ha tenuto l’essere umano segregato e finalmente si vede la luce. Dopo la tempesta, torna il sereno…

SERIE WOLF TOTEM

L’artista ha creato una collezione privata di dipinti per Wolf Totem in occasione della sfilata di moda per la collezione primavera/estate 2018 a Milano.

La metropoli sta diventando una foresta urbana dove a regnare è la legge della giungla. Bisogna fermare la progressiva discesa nella barbarie e la degenerazione della società.

L’uomo lotta per sopravvivere giorno dopo giorno. Possiamo rimanere in vita solo facendo emergere le caratteristiche del lupo, come la forza e la determinazione.

Progresso, innovazione e bellezza emergono solo grattando l’asfalto. Un branco di lupi è guidato da un leader che tiene sempre sotto controllo la situazione. Dove c’è vita, c’è speranza! Nelle opere dell’artista, l’uomo è metaforicamente rappresentato dal lupo. La luce combatte l’oscurità, il calore sconfigge il freddo, e il lupo è il bene che scaccia il male. Il suo atteggiamento mentale si basa sulla legge di causa ed effetto, quindi sa cosa vuole e come ottenerlo.

Forte e audace, vigoroso, muscoloso e implacabile, il lupo crea e segna il suo territorio. Lo custodisce e lo protegge grazie al suo sguardo fiero, intenso e penetrante. L’habitat metropolitano si adatta automaticamente alla sua presenza, proprio come in una foresta o nella tundra.